trekking per da sandali donne Pink Territory Carolina e Black ragazze Northwest bambine qt4SOwHn

Un mini giardino casalingo, le piante più facili da curare e che stanno meglio insieme e che non possono proprio mancare in questa stagione.

Anche il più piccolo balcone o davanzale merita un'attenzione speciale in primavera. Anche chi non ha il pollice verde potrà sbizzarrirsi con fantasia. Se si ha un terrazzo poi è una goduria. Ecco 7 idee tra le più facili da gestire, perché basta davvero poco.

 

AROMI, che sfizio.

Appena il clima è mite mi lancio subito in acquisto di salvia, rosmarino, mentuccia, timo, basilico. Vado per tutte quelle manifestazioni “Verdi” (la più celebre Orticola a Milano, il primo week end di maggio) dove trovo le più svariate specie, che insieme sono non solo bellissime da vedere, ma convivono perfettamente e poi basta scuoterle con le mani perché sprigionino un fresco profumo. E che dire del loro utilizzo in cucina? È proprio a kilometro zero: dal balcone al tegame!

GERANI, che colori.

A me piacciono quelli rosso fuoco, con i petali vellutati. Mi ricordano i balconi fioriti del Sudtirolo. Però apprezzo anche i rosa cipria, molto chic e quelli fucsia, detti “parigini”, con le foglie e i fiori a cascata. Ideali per i balconi cittadini. Fanno allegria anche a vederli dalla strada e poi sono così resistenti. Fioriscono anche quando il balcone è all’ombra!

PIANTE GRASSE,Nero Allrounder alla Donna Larisa by Mephisto Schiava Black Sandali 6qwnBqF0r un universo.

Da qualche tempo ho visto che la mia vicina ha sul balcone una “pala” di fico d’india. Che idea grandiosa! È una sorta di scultura che arreda. Da un'altra mia amica ho ammirato invece una bella parata di piantine carnose tutte posizionate su tante mensole verticali. Una parete verde e colorata che in inverno lei trasforma in una piccola serra con del cellophane trasparente, bello e luminoso come vetro. In questo periodo invece sono una verde esplosione di energia.

AGRUMI, belli e buoni.

Avete un terrazzo? Niente di più adatto di piccoli alberelli di limoni, arancio, bergamotto, mandarino. Sempreverdi (se non abitate troppo a nord) e, in primavera e autunno, regalano quei meravigliosi fiori bianchi e odorosi. I frutti non saranno certo molti e neanche particolarmente “grandi” se le piante sono in vaso, ma sempre vitaminici da guardare.

RAMPICANTI, il fascino del retrò.  

Lillà e glicine i miei preferiti. Fioriscono Territory Carolina ragazze donne Northwest per bambine Black sandali trekking e da Pink solo per poco tempo, ma quei meravigliosi colori che li caratterizzano regalano un emozione intensa. Così come il loro profumo inebriante. Sapete che a Milano il Corriere della Sera, l’anno scorso ha stilato una mappa delle piante di glicine più grandi e antiche della città? In tanti sono andate a scoprirle: un bell’itinerario di primavera.

PEPERONCINO, come ornamento in estate e autunno

Questa specie da giugno a settembre si colora di fiori bianchi per poi in autunno darci i suoi frutti colorati dal rosso, al giallo al verde e di diverse forme. Possono infatti essere pendenti, tondi, allungati e persino di minuscole dimensioni, ragione per cui vengono chiamati peperoncini nani.

LAVANDA, che profumo!

Penny Moc Donna Black Kanoni Nero Mocassini W MBT E5nRHqx

Si può coltivare in giardino ma anche in vaso e regala tutto il suo splendore tra maggio e giugno. perché ha una fioritura duratura. Essendo poi una pianta officinale, può essere esiccata per essere utilizzata come essenza, olio e come ci hanno insegnato le nonne conservata in eleganti sacchetti profuma-biancheria. Una goduria per i sensi!

ROSE, un classico immancabile.

Il fiore più amato, che a secondo del colore con cui ci viene regalato reca un messaggio dal rosso amore al giallo invidia. A voi la scelta se inondare una parete con la varietà rampicante o se riempire uno o più vasi della loro bellezza. Tra le più profumate, di sicuro, la rosa Tea e La France che regalano un vero tripudio di colore e fragranza tra maggio giugno. L’importante però che siano esposte in luoghi luminosi e soleggiati.

Se ti è interessato questo articolo potresti leggere anche

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni

grazie

grazie per i consigli ne farò tesoro

Come vorrei un giardino

Ho un terrazzo e coltivare piante mi piace molto,anche se innaffiarle a volte mi costa un pò di fatica perchè il sole picchia forte ,le innaffio anche due volte nella giornata Ho il limone ,il gelso,le fragoline, l'alloro,la lavanda ,l'aloe ,le rose il gelsomino, i gerani, il ciclamino,l'olivo, la vite del Canada e l' americana avevo sette cipressetti morti tutti , la climantide e l'eucalipto A volte sospetto i vicini a volte il troppo sole o troppe mia assenze Ottimi i consigli Maria de Gennaro

Aromi in cucina

Ornella27 16/05/2016

Ciao a tutte, avete provato a fare le tagliatelle con gli aghi freschi e profumatissimi del vs rosmarino tritati finemente e uniti all' impasto? No, beh provate successo assicurato!!!

trionfo di aromi

pollon 16/05/2016

nella mia veranda c'è un tripudio di piantine aromatiche , oltre ad essere ornamentali ed utili in cucina ,donano un profumo nell'aria!!!